POR FESR MARCHE 2014-2020

I progetti di sviluppo delle aziende di Floema Group sono stati finanziati attraverso i fondi dell'Unione Europea nell'ambito del POR FESR 2014/2020 della Regione Marche.


ASSE 1 – AZIONE 1.1- INTERVENTO 1.1.1

“Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente”

Importo progetto 221.383,03 euro  -  Importo contributo POR FESR 96.750,00 euro

L'obiettivo del primo progetto realizzato nell'ambito delle misure POR/FESR 2014-2020 è stato quello di consolidare lo sviluppo del Phonotamburato. Questo è stato possibile grazie alla creazione di prototipi utilizzati per sviluppare nuovi prodotti, come porte fonoassorbenti e altri complementi d'arredo. Sono state sperimentate anche nuove applicazioni fonoassorbenti per cucine e tappezzeria.


ASSE 1 – AZIONE 4.1

“Sostegno all’avvio e primo investimento delle start-up innovative”

 Importo progetto 167.264,52 euro  - Importo contributo POR FESR 97.761,25 euro.

Il progetto ha avuto come obiettivo la creazione di una nuova divisione per la ricerca e lo sviluppo, la managerializzazione della divisione e dell'azienda, l'avvio di una rete di vendita in Italia ed Estero, l'allestimento di una testing room permanente e il collaudo di un nuovo pannello acustico e termoradiante. Un ulteriore obiettivo era promuovere il nuovo prodotto, caratterizzato da funzionalità radianti, acustiche e domotiche avanzate, inclusa la possibilità di controllo della temperatura da remoto, nel contesto delle porte.


ASSE 3 - AZIONE 9.2 - INTERVENTO 9.2.1

“SOSTEGNO AL CONSOLIDAMENTO DELL’EXPORT MARCHIGIANO E ALLO SVILUPPO DEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE”

Importo progetto 201.385,08 euro  - Importo contributo POR FESR 92.077 euro

L’obiettivo del progetto è stato la penetrazione nei mercati esteri sfruttando un’innovazione dei pannelli lignei d’arredamento in Phonotamburato in ambito acustico e domotico, ad oggi non disponibile presso altri competitors, con riguardo alle porte Floema Doors. In questo senso, innovazione e internazionalizzazione sono tra loro complementari. Il volano che ha spinto l’azienda ad investire ulteriormente in innovazione è infatti rappresentato dalla possibilità di orientare la propria offerta verso il mercato estero più attratto alla salute e al benessere nei propri ambienti di vita e, pertanto, disposto ad investire in tale direzione attraverso eventi e iniziative di marketing per promuovere tale innovazione nel mercato britannico, emiratino e dell'Est Europa/Eurasia.